ATELIER

Atelier "OUTDOOR. 2 :Osservare, progettare e documentare una circolarita virtuosa per individuare e sostenere gli apprendimenti dei bambini e delle bambine SECONDA EDIZIONE

12 Novembre 2022

SECONDO LIVELLO SECONDA EDIZIONE

ISCRIZIONI CHIUSE


Atelier “OUTDOOR.2: Osservare, progettare e documentare: una circolarità virtuosa per individuare e sostenere gli apprendimenti dei bambini e delle bambine (Secondo Livello)

L’atelier è riservato a chi ha frequentato l’atelier “ Outdoor.1.” nello scorso anno scolastico o ad ottobre 2023. Lo spazio esterno è un naturale ambiente di apprendimento, deve essere abitato quotidianamente dai bambini e bambine nell’ottica di un unico ambiente di apprendimento costituito dal DENTRO e dal FUORI.

Due spazi non separati, ma permeabili, non in contraddizione, ma in connessione. Fare educazione ANCHE fuori stimola la curiosità, l’osservazione, l’esplorazione e prevede che le esperienze passino attraverso il corpo e i sensi, coinvolgendo i bimbi e bimbe nella loro interezza. Quindi nella dimensione motoria, fisica, cognitiva, affettiva e relazionale. Dove il tempo di ognuno viene valorizzato e accettato. Si crea una dimensione personale e autonoma, di fare esperienza del mondo. Si sollecitano processi di sviluppo del pensiero, della personalità, dell’affettività e della socialità.

Ciò presuppone un progettare aperto, flessibile, ma rigoroso nel suo procedere. Caratterizzato da processi osservativi, riflessivi e documentativi. Partendo dalle questioni che emergono dai piccoli nelle esperienze fuori e in natura. Dalle domande e interessi che manifestano e che trasformano via via il processo di apprendimento. Il compito che attende l’adulto, è l’esercitarsi a cogliere e leggere le potenzialità offerte dall’ambiente, nelle esperienze in cui i piccoli sono immersi. Riuscire ad intercettarle e formulare rilanci, mediando, affinché l’esperienza sia funzionale e significativa di un processo formativo.

Destinatari Coordinatori, educatori alla prima infanzia ed insegnanti della scuola dell’infanzia che non hanno partecipato all’atelier nell’edizione precedente

Formatore Dott.sse Manuela Bianchin, Tanja Girgenti, Giulia Nava – esperte in outdoor

 

 SABATO 12  novembre 2022  dalle ore 9.30 alle ore 15.30  tot 6 ore

 

Modalità fruizione In presenza  in località Rancio di Lecco  ( seguiranno indicazioni precise )