Pronti, partenza, via... buon anno scolastico nel 15° FISM Lecco

Lecco, 29 agosto 2014

Carissimi Presidenti, coordinatori, docenti, educatori, ausiliari volontari e genitori delle scuole dell’infanzia FISM Lecco.

Abbiamo concluso l’anno scolastico scorso, con una preghiera di ringraziamento, di affidamento e di buon auspicio per il nuovo anno. Così recita la parte finale della preghiera di don Tonino Bello “…donaci un futuro gravido di grazia e di luce e di incontenibile amore per la vita. Aiutaci a spendere per Te tutto quello che abbiamo e che siamo”.

All’inizio del nuovo anno scolastico, segnato dalla ricorrenza del 15° di fondazione della nostra FISM, facciamoci aiutare nel nostro compito educativo dalle riflessioni di Papa Francesco, espresse durante la giornata del 10 maggio u.s. quando in S. Pietro ha incontrato il mondo della scuola.

“…Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. E questo è bellissimo! Nei primi anni si impara a 360 gradi, poi piano piano si approfondisce un indirizzo e infine ci si specializza. Ma se uno ha imparato a imparare, - è questo il segreto, imparare ad imparare! – questo gli rimane per sempre, rimane una persona aperta alla realtà! […] Ho sentito che la scuola non è un parcheggio. È un luogo di incontro e di cammino. Si incontrano i compagni; si incontrano gli insegnanti; si incontra il personale assistente. I genitori incontrano i professori; il preside incontra le famiglie, eccetera. È un luogo di incontro. E noi oggi abbiamo bisogno di questa cultura dell’incontro per conoscerci, per amarci, per camminare insieme. E questo è fondamentale proprio nell’età della crescita, come un completamento alla famiglia. […] La scuola è la prima società che integra la famiglia. La famiglia e la scuola non vanno mai contrapposte! Sono complementari, e dunque è importante che collaborino, nel rispetto reciproco. […] E poi amo la scuola perché ci educa al vero, al bene e al bello. Vanno insieme tutti e tre. L’educazione non può essere neutra. O è positiva o è negativa; o arricchisce o impoverisce; o fa crescere la persona o la deprime, persino può corromperla. […] In questo modo coltiviamo in noi il vero, il bene e il bello; e impariamo che queste tre dimensioni non sono mai separate, ma sempre intrecciate. Se una cosa è vera, è buona e bella; se è bella, è buona e vera; e se è buona, è vera e bella. E insieme questi elementi ci fanno crescere e ci aiutano ad amare la vita, anche quando stiamo male, anche in mezzo ai problemi. La vera educazione ci fa amare la vita, ci apre alla pienezza della vita! […]

Credo che queste riflessioni ed esortazioni di Papa Francesco possano davvero aiutarci, in quest’anno scolastico che vede anche il 15° anniversario della nostra FISM, a vivere intensamente sia i momenti di festa e di attività didattica che svilupperemo tutti insieme attraverso il percorso “tutti giù per terra”, così come i momenti di riflessione, le proposte motivazionali e di riorganizzazione affinché le scuole, nel sentirsi aderenti alla FISM, non svolgano una sola azione “passiva” (la FISM funzionale solo alle mie esigenze) ma una azione “attiva” (cosa posso fare io per la FISM – intesa come  bene per tutte le altre scuole).

Più di una volta abbiamo sentito queste frasi del Papa che ci sono piaciute e ci hanno colpito: “Essere pastori con l’odore delle pecore” e “andare verso le periferie”.  Come possiamo aiutarci concretamente a vivere il Progetto Educativo in ciascuna delle nostre scuole, con questa passione e con questa tensione, per aiutare i nostri bambini ad “imparare a imparare” il “vero, il bene e il bello”?

Auguro a tutti e a ciascuno di voi, Presidenti e membri dei CDA, Coordinatori, Docenti, personale ausiliario, volontari e genitori, un anno “gravido di grazia e di luce” a sostegno  di ciascuno nell’educazione dei bambini a noi affidati.

Se è vero, come dice Papa Francesco che per educare un bambino occorre un villaggio, penso che l’esperienza delle nostre scuole, radicate da sempre nel territorio e nella Comunità, siano un buon punto di partenza per raggiungere questo obiettivo!

Buon lavoro a tutti.

Giampiero Redaelli
 Presidente FISM Lecco