LA DIS-PARITA' SCOLASTICA
LA DIS-PARITA' SCOLASTICA
l' art. 30 della Costituzione Italiana precede che: " È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio".
a questo proposito, l'Unione Europea si è espressa per ben 2 volte con delle risoluzioni sul tema della LIBERTA' DI INSEGNAMENTO NELLA COMUNITA' EUROPEA.
in sintesi due passaggi cruciali:
1984 punto 9. " il diritto alla libertà di insegnamento implica per sua natura l'obbligo per gli Stati membri di rendere possibile l'esercizio di tale diritto anche sotto il profilo finanziario e di accordare alle scuole le sovvenzioni pubbliche necessarie allo svolgimento dei loro compiti all'adempimento dei loro obblighi in condizioni uguali a quelle di cui beneficiano gli istituti pubblici corrispondenti, senza discriminazione nei confronti degli organizzatori, dei genitori, degli alunni e del personale"
2012 " l'Assemblea si rallegra del fatto che il diritto alla libertà di scelta educativa sia riconosciuto nelle costituzioni e legislazioni della gran parte degli stati membri del Consiglio d'Europa. ritiene che, in un quadro giuridico nazionale appropriato, le scuole che non sono gestite dallo Stato ( di seguito "scuole private") .... possano favorire lo sviluppo di una educazione di qualità e l'adeguamentodell'offerta formativa alla domanda delle famiglie.
Pertanto l'Assemblea raccomanda agli Stati membri del Consiglio d'Europa:
6.1 di procedere rapidamente alla analisi richiesta per identificare le riforme necessarie a garantire in maniera effettiva il diritto alla libertà di scelta educativa
6.2 di assicurare una messa in opera progressiva di queste riforme a ciascun livello di governo (Stato, Regioni; Enti locali) secondo le proprie competenze in materia al fine di andare verso miglioramenti sistematici auspicabili in termini ragionevoli e tenedo conto delle implicazioni di disponibilità finanziaria"
in allegato:
la risoluzione del Parlamento Europeo del 1984
la risoluzione del Parlamento Europeo del 2012
la scuola in cifre - fonte MIUR A.s. 2009/2010