CHI SIAMO

Le scuole che fanno parte dell' "Associazione Scuole dell’Infanzia di Lecco", istituite come Enti Morali o Parrocchiali, sono presenze radicate storicamente nel territorio della città di Lecco
Da oltre 40 anni l'Associazione garantisce una gestione delle rette identica per tutte le scuole paritarie della città. Le rette vengono determinate annualmente in accordo con la Commissione Paritetica prevista dalla Convenzione col Comune di Lecco.
La nascita di queste scuole avviene all'inizio del secolo a partire da elargizioni benefiche da parte di privati, al quartiere o alle parrocchie, finalizzate alla costruzioni di "asili" per i bambini poveri dei diversi quartieri della città.
Queste scuole rappresentano dalla fondazione un'esperienza di autodeterminazione delle comunità locali in settori dove lo stato non avrebbe potuto arrivare.
La vita e i problemi degli "asili" erano molto sentiti e partecipati dalla gente dei quartieri che contribuiva anche finanziariamente a sostenerli come servizi essenziali.
Queste scuole fin dalla loro costituzione, nel rispetto delle normative e degli orientamenti dello stato, si sono configurate come esperienze "autogestite" e rispondenti al bisogno e alle esigenze della persona e della comunità da cui hanno avuto origine.
Da allora è passato molto tempo e sono avvenuti grossi cambiamenti: gli "asili" si sono trasformati in scuole dell’infanzia, strutture capaci di confrontarsi e di condividere con le famiglie il problema d’educare nella società di oggi.