Documenti comunicazioni USR - UST a.s. 2012/13
Oggetto: Avvio anno scolastico 2012/13 – Indicazioni operative per le scuole paritarie di ogni ordine e grado
In occasione dell'avvio dell'anno scolastico 2012/13 si forniscono indicazioni operative al funzionamento delle scuole paritarie della Lombardia.
In forma cartacea dovranno essere comunicate le seguenti variazioni:
a) Variazione del Rappresentante legale
I mutamenti del Rappresentante legale dovranno essere comunicati tempestivamente agli Uffici Scolastici Territoriali utilizzando a secondo della causale del mutamento (due diversi modelli) unitamente a tutta la documentazione prescritta al punto art. 5.12 lett. d) del D.M. 83/2008. Nell'allegato sono inclusi anche i modelli per l'autocertificazione da parte del nuovo R.L. e l'elenco dei documenti da presentare.
b) Variazione del Coordinatore delle attività educative e didattiche
Come per il punto a), anche i mutamenti del Coordinatore delle attività educative e didattiche dovranno essere comunicati tempestivamente agli Uffici Scolastici Territoriali utilizzando il (modello 2).
La variazione dovrà anche essere inserita da parte delle scuole sul portale SIDI del Ministero.
Si sottolinea che il Coordinatore didattico dovrà possedere titoli di studio, culturali e professionali non inferiori a quelli previsti per il personale docente (art. 6.7 D.M. 83/2008).
c) Cessazione attività scuola paritaria
In caso di cessazione dell'attività della scuola paritaria il Gestore deve tempestivamente darne comunicazione agli Ufficio Scolastici Territoriali che procederanno alla cancellazione della stessa dall'anagrafe delle scuole paritarie (portale Sidi); gli atti della scuola chiusa verranno depositati presso altra scuola paritaria dipendente dallo stesso gestore. Diversamente, ogni Ufficio Scolastico Territoriale procederà ad individuare un'istituzione scolastica statale per il deposito degli atti.
4) Variazioni nel corso dell'anno scolastico
Successivamente al 30 settembre 2011, qualunque variazione dei dati forniti in via telematica dovrà essere notificata agli Uffici Scolastici Territoriali con le modalità sotto indicate:
a) mutamento del Rappresentante Legale: vedere il punto 3 a) della presente circolare;
b) cambio del coordinatore delle attività educative e didattiche: vedere il punto 3 b) della presente circolare;
c) modifiche nel corpo docente (ad esclusione delle supplenze brevi): inviare i dati (con modalità telematica);
d) trasferimento di alunni in ingresso e/o in uscita: seguire la stessa modalità indicata sopra per i docenti (con modalità telematica);
e) cambio delle coordinate bancarie: con la stessa modalità indicata per i docenti. La modifica deve essere inserita da parte della scuola anche sul portale Sidi del Ministero, nella sezione "Gestione anno scolastico – Anagrafe scuole non statali" (con modalità telematica).
5) Sdoppiamento classi e classi collaterali
L'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha competenza (ad esclusione degli ambiti territoriali di Milano e Monza Brianza a cui è stato dato delega) ad emettere i decreti di autorizzazione allo sdoppiamento di classi dovuto a nuovi iscritti o ripetenti che non possano essere integrati nelle classi esistenti e ad autorizzare, per le classi terminali della scuola secondaria superiore, una sola classe collaterale, qualora ricorrano le medesime condizioni di cui sopra, come indicato ai punti 4.7 e 4.8 del citato DM 83 (nota prot. 4226 del 9 marzo 2011) (modello 3)).
6) Cambio di gestione
Ai sensi del paragrafo 5.12 del D.M.. 83 del 10 ottobre 2008, il passaggio della scuola ad altro gestore deve essere autorizzato da questa Direzione Regionale.
La richiesta va inoltrata a questa Direzione Regionale entro 60 giorni dal perfezionamento dell'atto di passaggio e comunque entro il 31 agosto, utilizzando l'allegato (modello 4). Copia della richiesta (senza allegati) deve essere inoltrata per conoscenza all'U.S.T. competente.
7) Trasferimento della sede o modifiche della sede
TRASFERIMENTO DI SEDE
Ai sensi del paragrafo 5.6 del D.M.. 83 del 10 ottobre 2008, l'eventuale trasferimento della sede scolastica in altro edificio deve essere autorizzato da questa Direzione Regionale, previo accertamento della rispondenza a tutte le esigenze di sicurezza, igiene e didattiche nonché della disponibilità di spazi adeguati rispetto alla tipologia e dimensioni della scuola oggetto del trasferimento.
La richiesta di autorizzazione al cambio di sede deve essere inoltrata preventivamente a questa Direzione Regionale utilizzando l'allegato modello (modello 5). Copia della richiesta (senza allegati) deve essere inoltrata per conoscenza all'U.S.T. competente.
MODIFICA DELL'EDIFICIO SCOLASTICO
Anche le modifiche che vengono apportate all'edificio scolastico per ampliamento della sede oppure degli spazi interni sono oggetto di autorizzazione da parte di questa Direzione Regionale, sempre ai sensi del paragrafo 5.6 del D.M.. 83 del 10 ottobre 2008. La richiesta deve essere inoltrata a questa Direzione Regionale, utilizzando l'allegato modello (modello 6), contestualmente all'inizio dei lavori e copia della stessa (senza allegati) deve essere inoltrata per conoscenza all'U.S.T. competente. Al termine dei lavori deve essere data formale comunicazione anche a questo Ufficio, con l'impegno della scuola a produrre, non appena possibile, la documentazione aggiornata relativa all'idoneità dei locali scolastici.
Si precisa che limitate modificazioni interne che non alterano la situazione funzionale, nonché le condizioni statiche ed igienico-sanitarie dell'edificio, così come previsto dal punto 5 del citato paragrafo, non necessitano di autorizzazione.
L'Amministrazione si riserva di effettuare, comunque ed in ogni momento, accertamenti in ordine al possesso dei requisiti ed alla sussistenza delle condizioni dichiarate.
Addio a Micol Gillini: storica coordinatrice Fism di Lecco
Carissimi, con profonda tristezza vi comunichiamo che questa notte la nostra Micol Gillini , storica coordinatrice provinciale di Fism Lecco, è salita alla casa del Padre, circondata...