Fism - Mission e Storia

L’ Associazione ADASM-FISM della Provincia di Lecco è stata fondata nel 1999.

Trae origini e ispirazione dall’esperienza più che ventennale dell’associazione Scuole dell’Infanzia di Lecco e dalla FISM nazionale di cui fa parte.
La realtà a cui essa si rivolge è costituita da 96 scuole dell'infanzia paritarie collocate su tutto il territorio provinciale.

L’esperienza di questi anni dell’Associazione delle scuole materne di Lecco, sulla cui scorta nasce nel 1999 la Fism provinciale, ha testimoniato che coordinarsi non risponde solo e innanzitutto a necessità funzionali, ma esprime un modo originale di concepire l’agire educativo dentro le scuole e tra le scuole. Coordinarsi tra scuole, infatti, significa riconoscere che dall’unità intorno all’ideale educativo nasce una comunione operativa che costituisce una delle caratteristiche salienti e specifiche della concezione di scuola delle scuole dell’infanzia paritarie cattoliche e/o di ispirazione cristiana.

Questa comunione si realizza in tre ambiti specifici:

  • nel rapporto con i genitori che rimangono i primi responsabili dell’educazione dei propri figli;
  • nel rapporto tra i soggetti che operano all’interno della scuola;
  • nel rapporto con gli ambienti di vita più significativi per la crescita del bambino (quali famiglia allargata, altre istituzioni educative, comunità, parrocchie …).

 

FINALITA’

Accrescere la qualità dell’offerta formativa delle scuole dell'infanzia e dei servizi alla Prima Infanzia;
Sviluppare la cooperazione fra le scuole associate e allargare, a orizzonti più ampi, il dibattito pedagogico interno attraverso:

- L’offerta di servizi di supporto sia per quanto riguarda la gestione amministrativa che per gli aspetti pedagogico-didattici dell’organizzazione e dell'integrazione scolastica.

- La formazione del personale attraverso corsi d’aggiornamento e un capillare lavoro di rete.

GLI STRUMENTI CONCRETI

Coordinamento pedagogico-didattico
Coordinamento settore prima infanzia
Coordinamento settore disabilità
Cooperativa di servizi.
Cooperativa Sociale ONLUS "Prima i bambini"
Associazione Volontari scuole materne.